Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 

 

BENJAMIN TRAVEL
di Travel Point s.a.s
Piazza IV Novembre 5/6
59016 POGGIO A CAIANO ( Prato ) Italy
Tel. 055.87.98.740 Fax 055.87.98.103 P.IVA 01827530971

 
PRENOTAZIONE CENTRO BENESSERE ON LINE

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

> CLICCA PER PRENOTARE ON LINE <
 
BEAUTY FARM - CENTRI BENESSERE

Centri benessere: cosa sono, come sceglierli. Ecco alcuni consigli
Giovanna Manna

La vacanza sta diventando un momento importante da dedicare a se stessi e alla propria salute.

Questa è la concezione che si sta diffondendo negli ultimi tempi, e che trova sostenitori da parte di giovani e meno giovani. Trascorrere alcuni giorni in un centro benessere meglio ancora se è anche termale per ritemprare il corpo e lo spirito.
Quando si parla di "benessere" non si può prescindere dai due aspetti, quello fisico e quello mentale, che interagiscono tra loro e sono complementari. Anticamente il benessere era considerato più che altro come assenza di malattia, oggi invece questo concetto si è ampliato, fino a ricomprendere elementi sociali e spirituali che incidono sulla qualità della vita.
La prima cosa da fare – allora – è recuperare una dimensione "vivibile" del contesto in cui ci troviamo. Assaporiamo il gusto di una passeggiata lenta anche senza una meta precisa, concediamoci momenti di relax spegnendo il cellulare e dimenticando l'agenda sul comodino di casa.

E poi cerchiamo il centro benessere più vicino a noi per godere a pieno di trattamenti estetici che ci facciano sentire "al centro" di noi stessi. Anche la nostra vita sociale ne trarrà giovamento.
I moderni centri benessere (o spa, o beauty farm) offrono una serie di servizi e trattamenti. C'è solo l'imbarazzo della scelta! I frequentatori di questi centri sono davvero tanti, e di età diverse. Ultimamente l'Osservatorio Europeo (Commissione Salute) si è espresso sull'importanza sempre più crescente di queste strutture per il raggiungimento di un benessere completo.

Ma quali sono i criteri da tenere in considerazione per scegliere il centro benessere più adatto alle nostre esigenze? Innanzitutto è necessario informarsi sui servizi offerti dai centri benessere, e decidere se sceglierne uno più vicino a casa, o allontanarsi di più (anche all'estero).

Si può decidere di fare la vacanza in questo modo, anziché optare per un villaggio turistico o un albergo al mare. Non c'è migliore occasione per rilassarsi e rigenerarsi che frequentare un centro benessere. Le tecniche e i metodi per raggiungere un totale stato di relax sono davvero tanti.

La maggior parte dei centri benessere offre ai propri clienti "pacchetti" (che possono variare da una settimana a 15 giorni), che comprendono una serie di trattamenti di cui si può usufruire durante il soggiorno. Ci sono pacchetti specifici per la cura del corpo, per la cura del viso, o entrambi. All'interno di un centro benessere è possibile effettuare anche lampade solari, cure inalatorie e fanghi. Anche i bagni sono trattamenti molto diffusi. Possiamo sperimentare il bagno thalasso (con le alghe), che serve a disintossicare la pelle e renderla più levigata.

Anche i bagni di fieno e quelli con i minerali sono da provare, poiché la sensazione che procurano è di grande rilassamento e benessere. I bagni aromatici profumati sono indicati per chi vuole sentire la pelle particolarmente pulita e profumata e portare a lungo con sé questa sensazione di benessere. Spesso le spa offrono servizi di consulenza dietetica per chi ne ha bisogno. E si può anche usufruire del centro fitness, in genere una piccola palestra attrezzata all'interno della struttura. In effetti, l'ideale è proprio fare esercizio fisico per poi rilassarsi con un massaggio o una sauna.

Altri servizi offerti possono essere: lo yoga, che aiuta a rilassarsi con movimenti dolci e mirati, il training autogeno, la doccia emozionale. In effetti se avete la possibilità di restare in una spa almeno una settimana potete provare un po' di tutto. Ma ovviamente stando attenti a valutare al meglio ciò che è benefico o meno per il vostro corpo. Se per esempio soffrite di pressione molto bassa, non esagerate con la sauna, poiché questa provoca in genere una diminuzione della pressione arteriosa.

Inoltre scegliete il tipo di massaggio più adatto a voi e alle vostre esigenze, che sia curativo o puramente estetico o rilassante. Non esitate a chiedere spiegazioni agli operatori che lavorano presso la spa, che saranno di sicuro felici di mettere a vostra disposizione la loro professionalità.

Per quanto riguarda i trattamenti termali che possono essere praticati all'interno delle varie strutture e che sono rivolti naturalmente al benessere complessivo della persona si possono classificare in quattro gruppi, cercando di raggruppare le diverse pratiche in base ad una logica: tuttavia molti trattamenti potrebbero rientrare nell'uno o nell'altro gruppo.

Per trattamenti curativi, si intendono quelli che hanno lo scopo di rimuovere o alleviare la malattia fisica seguendo i criteri della medicina occidentale.
Essi sono:

- Aerosol
- Antroterapia
- Bagni di fieno
- Balneoterapia
- Chinesiterapia
- Cure idropiniche
- Cure inalatorie
- Elettroterapia
- Fangoterapia
- Fitoterapia
- Humages
- Idrocolonterapia
- Idromassaggio
- Insufflazioni
- Irrigazioni e docce interne
- Linfodrenaggio
- Mesoterapia
- Metodo Mèzières-Suchard
- Musicoterapia
- Nebulizzazioni
- Riflessologia Plantare
- Shiatsu
- Talassoterapia
- Vinoterapia

Rientrano nei trattamenti forma fisica quei trattamenti che hanno come obiettivo quello di recuperare e mantenere una buona forma fisica. In questo caso il concetto di 'forma' è allargato per abbracciare un benessere complessivo della persona che da molta importanza anche all'aspetto psicologico, partendo quindi dal presupposto che una buona forma fisica influisce positivamente su un buon equilibrio psicologico.

- Tuagym
- Bagra essi:
- Acqno Turco o Hammam
- Fitness
- Idroterapia
- Metodo Feldenkrais
- Metodo Pilates
- Sauna
- Spinning
- Stretching

I trattamenti olistici, invece, derivano da una filosofia, appunto 'l'olismo' che considera la persona nel suo complesso piuttosto che nelle singole parti che la compongono. L'olismo si basa sul concetto in base al quale l'interazione tra il corpo e lo spirito è ciò che ci conferisce un senso di felicità interiore e ci indirizza nella vita.

La medicina olistica sostiene che la diminuita resistenza causata dalle cattive abitudini e dallo stress della vita d'ogni giorno, predispone il soggetto alla malattia e per questo il soggetto diventa l'unico responsabile del mantenimento del proprio benessere e della propria salute. La malattia è vista quindi come uno squilibrio tra fattori sociali, economici e personali e da cause biologiche. La paura, le preoccupazioni, le tensioni, i veleni dell'aria, del cibo delle acque inquinate insieme con una vita sedentaria carente d'attività fisica, riposo e rilassamento sono causa di malattia dell'individuo. Un giusto equilibrio tra l'individuo e l'ambiente è il metodo di prevenzione della medicina olistica.

Comprendono:

- Acqua Healing
- Aromaterapia
- Ayurveda
- Cristalloterapia
- Cromoterapia
- Fiori di Bach
- Kneipp: le metodologie
- Metodo Canfora
- Reiki
- Watsu
- Yoga

I trattamenti estetici raggruppano quelle pratiche che si pongono l'obiettivo di migliorare l'aspetto, rimovendo o attenuando gli inestetismi della persona. In molti casi i trattamenti:

- Bagno Rasaul
- Docce Esterne
- Pressoterapia

Per poter scegliere ciò che è più adatto a noi e alle nostre tasche, una mano arriva dal web.
Infatti ci sono diversi siti internet dove è possibile trovare segnalazioni, contatti e informazioni varie sui centri benessere, terme e beauty farm presenti in Italia e all'estero. Abbiamo a tal proposito inserito la possibilità di prenotare on line.
La ricerca è facile e veloce: basta selezionare dal menu a tendina sia la categoria prescelta che la regione o la località. Ci sono anche le offerte last-minute valide per i ponti ed i week-end.

>> CLICCA QUI PER SCEGLIERE LA TUA VACANZA BENESSERE <<


 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

 
 
VIAGGI E OFFERTE
Viaggi di nozze
Viaggi culturali
Crociere
Liste nozze
Richiesta preventivo